$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Incidente con la e-bike: era senza «limitatore» e arriva la maxi-multa

SHARE:

Suo figlio 16enne ha causato un piccolo incidente stradale con la bici elettrica acquistata in internet, fortunatamente senza conseguenze f...

Suo figlio 16enne ha causato un piccolo incidente stradale con la bici elettrica acquistata in internet, fortunatamente senza conseguenze fisiche ma solo qualche graffio sull’autovettura, ma i vigili urbani intervenuti sul posto hanno scoperto che la bici era «truccata».

In Italia (unico paese al mondo) infatti le biciclette elettriche a pedalata assistita hanno un limitatore di velocità a 25 chilometri orari. Senza il limitatore (che molti si fanno togliere da meccanici compiacenti), la bicicletta va forte come una bicicletta normale (le bici da corsa possono raggiungere facilmente i 40 km/h). Ma per la legge italiana diventa un’altra cosa. Per la legge, in sostanza, quel tipo di veicolo con quelle caratteristiche è un vero e proprio ciclomotore. E come tale deve essere immatricolato, oltre a una serie di altri adempimenti.

Oltre al verbale per l’errata manovra, la donna (quale esercente la potestà genitoriale sul figlio) dovrà quindi rispondere per la mancanza della copertura assicurativa obbligatoria, della targa, della patente e del mancato uso del casco, oltre ai danni procurati all’autovettura.

La Polizia Municipale di Bolzano sottolinea come questo episodio evidenzi un fenomeno commerciale in continua espansione che rischia di mettere in seri guai diversi cittadini che utilizzano, anche in buona fede, veicoli non propriamente a norma di legge. il by-pass per il limitatore, infatti, si trova in vendita anche in internet per circa 100 euro.

Resta il vulnus di una situazione tutta particolare: un italiano può acquistare una bicicletta elettrica in altri Paesi europei (dall’Olanda alla Germania), senza limitatore, ma se la usa in Italia è costretto a immatricolarla. Con buona pace della «svolta salutare» e la mobilità alternativa.


by Zoppello via l'Adige.it

COMMENTS

Nome

notizie,15663,
ltr
item
diario: Incidente con la e-bike: era senza «limitatore» e arriva la maxi-multa
Incidente con la e-bike: era senza «limitatore» e arriva la maxi-multa
http://www.ladige.it/sites/www.ladige.it/files/eee%20bike%20862.jpg
diario
http://diario-it24.blogspot.com/2019/05/incidente-con-la-e-bike-era-senza.html
http://diario-it24.blogspot.com/
http://diario-it24.blogspot.com/
http://diario-it24.blogspot.com/2019/05/incidente-con-la-e-bike-era-senza.html
true
1073456520472312748
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy